About us

Il

Progetto

La BMSB offre un indirizzo bilingue ideato su un piano di studi conforme alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012) ed alle più recenti Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2017). Tale indirizzo, infatti, consente di approfondire comunque lo studio delle discipline curricolari nell’ottica del raggiungimento delle competenze ministeriali ed è integrato da un rilevante uso della lingua inglese e dalla presenza di docenti madrelingua. La didattica è modulata in modo da garantire un reale percorso di apprendimento a tutti gli studenti, sia a quelli provenienti da un percorso bilingue, sia a quelli che possiedono una formazione “tradizionale”.

La padronanza dello strumento linguistico consente infatti di gettare le basi per la costruzione di conoscenze, facilita e stimola il confronto tra culture diverse ed assicura una comunicazione efficace ed adeguata ai destinatari, agli scopi ed ai contesti.
La scuola BMSB offre una formazione caratterizzata da un rilevante uso della lingua inglese. Nel rispetto dell’autonomia scolastica, le ore di lezione erogate totalmente in lingua inglese ammontano a 13 ore alla settimana nel primo e nel secondo anno e a 14 nel terzo anno. Alle ore curricolari di lingua con il docente di cattedra e con il docente madrelingua, si aggiungono le ore di compresenza tra docente curricolare italiano e docente madrelingua nelle discipline di arte e tecnologia. Le ore di educazione fisica e di musica sono anch’esse svolte in lingua inglese.
Nella scuola è inoltre attivo un progetto CLIL (Content and Learning Integrated Language) che coinvolge nel triennio le materie di Scienze, Storia e Geografia.  Nel corso del primo e del secondo anno gli alunni hanno la possibilità di sostenere gli esami di certificazione TRINITY GESE (Graded Examinations in Spoken English), mentre il terzo anno essi affrontano gli esami di certificazione linguistica Cambridge (KETfs o PETfs).

Dato che lo studente è al centro dell’azione educativa, la BMSB offre anche un potenziamento delle Scienze motorie proponendo attività sportive diverse, quali running, padel, autonomia natatoria, pallavolo, attività tutte mirate al benessere fisico ed alla collaborazione tra pari attraverso sport di squadra.

Fase

di accoglienza

Il progetto accoglienza della BMSB mira ad un sereno inserimento nella nuova realtà scolastica. Prima dell’avvio dell’anno scolastico, infatti, le classi prime, in due momenti diversi e divisi per sezione, partecipano un’esperienza conviviale ed educativa in una località montana in provincia di Brescia. Gli obiettivi sono l’incontro e la conoscenza tra i nuovi studenti, accompagnati da alcuni dei loro docenti ,e l’osservazione delle dinamiche di relazione in un contesto extrascolastico.

Il Quadro

Orario

Le attività didattiche sono articolate su cinque giorni settimanali, dalle ore 8.00 alle ore 13.40.
La scelta della settimana corta (lunedì – venerdì) oltre a permettere uno stacco dalle attività didattiche, offre una maggiore disponibilità di tempo da dedicare alla propria famiglia o agli impegni sportivi.

La scuola, per supportare i genitori con specifiche esigenze logistiche o di orario, offre un servizio di accoglienza a partire dalle ore 7.30 e fino all’inizio delle attività scolastiche.

a.s. 2019/2020

Consiglio d’Istituto

Componente docenti

Chiabò Raffaella
Botti Andrea
Comparcini Lucia
Dianti Silvia
Dickson Kathryn Jane
Filippini Roberta
Nicol Stephen

 

Componente genitori

Degara Anna
Clerici Stefania
Bagozzi Lara
Bellandi Guido
Ferrari Chiara
Milani Antonietta

 

Componente personale amministrativo

Dal Zotto Carla
Piano dell’offerta formativa

P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola BMSB – Bilingual Middle School of Brescia è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 29/10/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 1023 del 22/10/2018 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20/12/2018 con delibera n. 1

Approfondisci
Piano annuale di inclusione

P.A.I.

L’inclusione e il successo formativo di tutti i nostri alunni sono lo scopo principale della scuola BMSB insieme alla risposta alle nuove problematiche della disabilità, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Per far fronte a queste problematiche la scuola ha, nel suo organico, una docente specialista responsabile dell’accoglienza e della presa in carico dei ragazzi.

Approfondisci

Statuto

degli studenti

Deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto

Approfondisci

Ti presentiamo

I nostri PLUS

Rimaniamo

in contatto